FORTE DEI MARMI. “Nel dicembre del 2009 abbiamo inaugurato lo skatepark di via Giannotti: il primo in assoluto a Forte dei Marmi e, in quel momento, l’unico in tutta la Versilia”.

Lo scrive Simone Tonini, consigliere comunale e delegato alle Politiche Giovanili.

“Ho seguito personalmente tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione della struttura, in particolare i numerosi incontri che ho promosso in comune insieme ai tantissimi giovani appassionati che ci chiedevano di dare loro un punto di aggregazione, sicuro, a norma per poter praticare lo skate. La tipologia delle rampe da acquistare, la loro collocazione, sono stati stabiliti insieme a partire dai loro suggerimenti tecnici.

Negli anni successivi, ascoltando le indicazioni dei ragazzi, mi sono adoperato per incrementare le dotazioni di rampe, aggiungendo una piramide, garantire l’illuminazione e coinvolgendo direttamente i ragazzi nella apertura e chiusura dell’impianto.

Si era creato quindi un punto di ritrovo, nato dalla partecipazione diretta dei ragazzi alle decisioni assunte dall’amministrazuione comunale: lo skatepark è nato dalle loro indicazioni e veniva sviluppato sulla basse delle stesse.

L’ultimo tassello da affrontare era la nuova pavimentazione in cemento quarzato: un impegno che avevo assunto con i ragazzi e che tra breve sarebbe diventato realtà.

Lo skatepark, da sempre, è appartenuto a tutti quei giovani che lo hanno adoperato.

Per questo la notizia degli atti vandalici è molto grave e preoccupante: c’è il rischio concreto che quanto di buono realizzato in questi anni si distrugga in un attimo, con lo stop agli investimenti e la chiusura dell’impianto stesso.

Non riesco a credere che a compiere quei danni siano stati gli stessi ragazzi che, il giorno dopo, sarebbero andati di nuovo lì, sulle loro rampe, a fare skate.

Spetta alle forze dell’ordine ricercare i responsabili e attribuire responsabilità.

Da parte mia, intendo organizzare nei prossimi giorni un incontro con i ragazzi che frequentano abitualmente lo skatepark”.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comune Forte dei Marmi simone tonini skate park vandali vandalismi

ultimo aggiornamento: 24-12-2013


Ancora atti vandalici a Forte dei Marmi. Danneggiati skate park e campo da calcio

Tommasi e Lucacchini non si sono mai interessati allo skate park”